La cava è stata fondata nel 1972 da Francesco Terziani; da allora è cresciuta passo passo con l’acquisto di mezzi e parti di impianto di seconda mano. Nel 1976 sono stati realizzati i primi impianti per il lavaggio degli inerti, che si sono tecnologicamente evoluti nel corso degli anni per uniformarsi a standard qualitativi sempre maggiori.
L’evoluzione del processo di lavorazione e le grandi qualità della materia prima che rimangono inalterate nel tempo, hanno permesso di intraprendere un percorso di collaborazione con i più grossi produttori di prefabbricati della Toscana, permettendo alla Terziani srl di farsi conoscere per l’ottima qualità dei prodotti.
La cava presenta un parco macchine Caterpillar ampio e specializzato (escavatrici, dumpers, pale meccaniche ecc) in grado di rendere sempre efficiente la lavorazione, partendo dalla fase di perforazione ed abbattimento al fronte di cava, passando per il caricamento della materia prima e trasporto all’impianto di lavorazione fino alla fase finale di caricamento dei prodotti sui nostri automezzi Mercedes adibiti al trasporto, che permettono di consegnare il materiale in maniera puntuale e far rimanere costante nel tempo la soddisfazione del cliente. La collaborazione con clienti che vanno dalla grande impresa di prefabbricati, passando per l’edilizia comune, le imprese di costruzione e manutenzione strade e di altre opere infrastrutturali, ha permesso la realizzazione di una vasta gamma di prodotti per i più svariati campi di applicazione.
L’attività aziendale della Terziani srl è finalizzata alla coltivazione, lavorazione primaria e secondaria dei materiali, trasporto e commercializzazione dei prodotti. L’attività estrattiva è finalizzata alla produzione primaria di pietrisco, graniglie, sabbie, prodotti fini e finissimi di materiale calcareo, lavorati per via secca e umida, alla produzione di materiali per rilevati, alla produzione secondaria di calcestruzzi e alla produzione di carbonato di calcio umido. La Terziani srl, in conformità alle vigenti normative sulla sicurezza e salute dei lavoratori, si impegna costantemente ad individuare e valutare i rischi presenti in azienda attuando necessarie misure di prevenzione e dotando l’azienda di persone e competenze attraverso un continuo processo di formazione ed informazione dei lavoratori.
Al fine di migliorare la qualità del lavoro è inoltre prevista la continua formazione del personale e la definizione di nuove figure professionali per decentrare e distribuire specifiche competenze.